TARQUINIA ETRUSCA NELL’ARTE DI ADOLFO AJELLI

1453375340364 Cattura

La mostra "Tarquinia etrusca nell'arte di Adolfo Ajelli" espone la sorprendente collezione del pittore Adolfo Ajelli recentemente acquistata dalla Soprintendenza. La collezione, realizzata negli anni trenta del XX secolo, è formata da 80 tavole con i dipinti delle tombe, realizzate su cartoncini ruvidi, con tecnica mista a china, acquerello, tempera e pastello e di 31 disegni, eseguiti su cartoncini lisci, che riportano planimetrie e sezioni degli ipogei. Le opere sono di estremo interesse da un punto di vista artistico e da un punto di vista documentale, offrendo preziosa testimonianza del lungo itinerario che vide numerosi artisti italiani e stranieri cimentarsi nella faticosa riproduzione delle pitture funerarie etrusche, costretti a lavorare in condizioni disagiate negli ipogei freddi, alla luce delle lampade ad acetilene ed a carburo. La mostra propone acquerelli che illustrano tombe non accessibili o perdute a causa di problemi nella conservazione e rappresenta quindi un’occasione unica per uno sguardo su immagini suggestive dell’Aldilà etrusco che con perizia e passione Ajelli ci restituisce. L’esposizione sarà inaugurata il giorno venerdì 18 dicembre alle ore 16:00, alla presenza del Soprintendente dott.ssa Alfonsina Russo Tagliente, dell’Amministrazione Comunale, della Associazione Amici delle Tombe dipinte di Tarquinia, che ha molto contribuito alla buona riuscita dell'operazione di acquisto della collezione da parte della Pubblica Amministrazione e della Società Tarquiniese di Arte e Storia, che per prima, nel 1994, offrì la collezione in mostra al pubblico presso il Palazzo dei Priori. La presenza della Soprintendenza accanto alle vivaci realtà locali esprime pienamente il comune obiettivo di valorizzare la cultura della ricca città etrusca di Tarquinia.

Informazioni Evento:

Data Inizio: 19 dicembre 2015
Data Fine: 31 marzo 2016
Costo del biglietto: 6,00; Riduzioni: 3,00; Per informazioni 0766.850080
Prenotazione:Nessuna
Luogo: Tarquinia, Museo archeologico nazionale di Tarquinia, e altri luoghi
Indirizzo: Piazza Cavour, 2
Orario: 8,30-19,30
E-mail: sar-laz@beniculturali.it
Sito web: http://www.archeologialazio.beniculturali.it/

Dove:

Museo archeologico nazionale di Tarquinia
Indirizzo: Piazza Cavour, 2
Regione: Lazio
A piediMezzi pubbliciIn Auto scopri come arrivare

Museo archeologico nazionale
Proprietà: Ente MiBAC
Indirizzo: Piazza Cavour
CAP: 01016
Fax: 0766856036

DMC Firewall is a Joomla Security extension!